Il genitore non è potuto stare accanto alla figlia di 3 anni nelle ultime ore di vita: «Cambiare una regola ingiusta e infausta»
Perde la figlia di tre anni ricoverata all'ospedale Beauregard senza poterla salutare perché in Pediatria era ammessa la presenza di un solo genitore. Un padre ha così avviato una petizione per chiedere di cambiare le disposizioni che regolano l'accesso nel reparto.
La petizione è stata attivata sulla nota piattaforma Change.org lo scorso 27 gennaio, sei mesi dopo il decesso della figlia, ed è indirizzata all'assessore alla Sanità Carlo Marzi, al presidente della Regione Renzo Testolin e ai vertici dell'Usl.
«Sono il papà della bimba di quasi 3 anni mancata all’ospedale Beauregard di Aosta nella notte di martedì 11 giugno 2024», si legge nel testo. «Vi chiedo di firmare questa petizione per far cambiare una regola per me ingiusta ed infausta a causa della quale mia moglie ha dovuto affrontare da sola quella nottata maledetta».
Il padre racconta dunque quanto accaduto. «In entrambi gli accessi in pronto soccorso che la prima frase rivoltaci al citofono per poter accedere al reparto di pediatria fosse "Un solo genitore", come se mia figlia avesse solo un genitore! Già mi sono chiesto come potesse essere possibile che la loro prima preoccupazione non fosse la salute di mia figlia, ma il non essere accompagnata da entrambi i suoi genitori. Inoltre mi ha fatto sentire un genitore di serie B. È entrata solo mia moglie e non abbiamo protestato perché siamo persone civili e rispettose delle regole. Verso le 23 di lunedì mia moglie ha ancora chiesto alla pediatra di turno se fosse possibile che la raggiungessi, visto che la situazione sembrava aggravarsi, ma le è stato risposto che "No, no un solo genitore signora". Questo in un reparto vuoto in una stanza vuota! Dopo circa 2 ore e mezza mia figlia è morta».
«Dopo tutto ciò - si legge ancora sulla pagina della raccolta firme - vi chiedo di aiutarmi a firmare questa petizione che potrà consentire di eliminare, almeno in pediatria, questa regola. Non deve più succedere che in Valle d'Aosta un papà debba ricevere la telefonata più brutta della sua vita e metta a repentaglio la propria vita a causa di una regola priva di senso, perché una bambina/o non ha un solo genitore, ma 2!».
Finora la petizione "Mai più un solo genitore in pediatria" ha ottenuto più di 39.500 sottoscrizioni.
Clara Rossi