Monte Rosa, soccorsi due scialpinisti in difficoltà

A Flassin intervento di soccorso per una valanga

Soccorso in zona Porta NeraSi è concluso nel tardo pomeriggio l'intervento di recupero di due scialpinisti in difficoltà sul massiccio del Monte Rosa, nella zona della Porta Nera, a una quota di circa 3.700 mt.

A chiamare i soccorsi attraverso il 112 è stato uno dei due, preoccupato per aver perso il contatto con il compagno. La telefonata si è però interrotta prima di individuare la loro posizione esatta: non era chiaro se si trovassero sul versante italiano o quello svizzero. A complicare i soccorsi anche le condizioni meteo che hanno reso impossibile l'uso dell'elicottero sul versante italiano (sul lato svizzero invece il sorvolo ha dato esito negativo). Una delle due squadre partite via terra è riuscita quindi a raggiungere i due scialpinisti. Entrambi sono in buone condizioni fisiche.

Alle operazioni hanno partecipato il personale del Soccorso Alpino Valdostano, i finanzieri del Sagf e una guida svizzera.

Sempre oggi pomeriggio è stato compiuto un intervento di soccorso a Flassin per valanga. Il cittadino francese coinvolto è stato estratto dai compagni e portato in pronto soccorso per le cure del caso. Le sue condizioni non paiono gravi.

 


E.G.

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075