Revocata l'ordinanza di inizio agosto, ma con l'invito agli alpinisti a informarsi attentamente sulle condizioni di rischio dell'itinerario
Il sindaco di Valtournenche Jean Antoine Maquignaz ha firmato la revoca dell'ordinanza che vieta di percorrere la via italiana del Cervino per il rischio caduta pietre.
L'itinerario che conduce alla vetta della Gran Becca è chiuso dallo scorso 3 agosto perché con le temperature estive particolarmente alte la sicurezza degli alpinisti era compromessa dai distacchi di massi e pietre.
Oggi in accordo con la Società Guide del Cervino, il dipartimento di Protezione civile della Regione autonoma Valle d'Aosta e il Soccorso alpino della Guardia di Finanza, l'ordinanza è stata revocata «con la conseguente riapertura dell’accesso al Cervino lungo la via italiana, dando atto che il grado di pericolosità è analogo a quello antecedente all’evento verificatosi in data 02/08/2022».
Il sindaco raccomanda tuttavia «di prevedere sempre una puntuale e continua informazione sulle condizioni di rischio dell'itinerario».
C.R.