Nel pomeriggio attesi rovesci e temporali sulla Valle d'Aosta
Il Centro funzionale regionale ha diramato oggi una segnalazione di temporali per il territorio della Valle d'Aosta con un'allerta di criticità gialla per torrenti e versanti per diciannove comuni lungo i confini occidentali e settentrionali.
La segnalazione riguarda in particolare i comuni di Allein, Arvier, Avise, Bionaz, Courmayeur, Doues, Etroubles, Gignod, La Salle, La Thuile, Morgex, Ollomont, Oyace, Pré-Saint-Didier, Saint-Oyen, Saint-Rhemy-En-Bosses, Valgrisenche, Valpelline e Valtournenche.
"I passaggi pomeridiani perturbati previsti - si legge nel bollettino di allerta -, associati a temporali localmente intensi, potrebbero innescare localizzati fenomeni di dissesto, quali colate detritiche su piccoli bacini montani dell'ordine di alcuni km2, esondazione di rivi secondari, cadute di massi e frane superficiali". Le condizioni meteo potrebbero causare "problemi alle reti di smaltimento delle acque, allagamenti dei locali interrati, cadute di massi e frane superficiali, causando interruzioni temporanee della viabilità, danni localizzati ad infrastrutture, singoli edifici e attività antropiche".
E.G.