Il problema della rete nazionale. Italgas: ripristino progressivo delle forniture con carri bombolai in attesa che l'operatore della rete nazionale ripari il guasto
Case ed edifici pubblici sono rimasti al freddo in alcuni Comuni a causa di un guasto alla rete del metano. Il problema si è verificato mercoledì sera lasciando senza riscaldamento abitazioni, scuole e microcomunità in diverse zone di Chambave, Fénis, Nus, Pontey e Verrayes.
Alcune scuole sono rimaste chiuse e allo stesso tempo sono state attivate soluzioni temporanee per strutture come le microcomunità per ridurre, per quanto possibile, i disagi legati al freddo e alla mancanza di acqua calda.
In una nota, Italgas spiega che si è trattato di un guasto alla rete del trasporto nazionale del metano. «In attesa che l'operatore della rete nazionale ripari il guasto, Italgas si è attivata già nella notte per ripristinare progressivamente le forniture mediante carri bombolai. Le procedure di riattivazione richiederanno alcune ore. Si prevede di terminare le operazioni entro la giornata di oggi».
Italgas spiega inoltre di essere «in contatto con le Amministrazioni del territorio per fornire tutte le informazioni utili alle comunità coinvolte». Una quarantina di addetti sono stati attivati. «Contestualmente alla riattivazione delle reti, i tecnici Italgas, sopraggiunti anche dai territori vicini, passeranno casa per casa per favorire la riaccensione in piena sicurezza delle utenze domestiche. Tali operazioni sono indispensabili per il corretto funzionamento degli impianti e richiederanno alcune ore, oltre alla disponibilità delle famiglie coinvolte».
M.C.
(aggiornato il 12/12/2024)