La Giunta ha adeguato il bando alla sentenza della Corte costituzionale sul requisito degli anni di residenza
AOSTA. Potranno essere presentate dal 3 novembre prossimo le domande per l'assegnazione degli alloggi di Edilizia residenziale pubblica del Comune di Aosta.
Nell'ultima riunione la Giunta ha provveduto ad aggiornare il bando per la formazione della graduatoria definitiva, modificandone in particolare i requisiti.
Il Comune ha dovuto adeguarsi alla sentenza della Corte Costituzionale che lo scorso giugno ha dichiarato incostituzionale l'obbligo di almeno 8 anni di residenza fissato dalla legge regionale n. 3 del 2013 sull'edilizia residenziale. Adesso i requisiti richiesti sono almeno 2 anni di residenza anagrafica in forma continuativa alla data di pubblicazione del bando oppure aver svolto l'attività lavorativa principale e continuativa ad Aosta per almeno 4 anni sempre alla data di pubblicazione del bando.
La modifica obbliga al ricalcolo del massimale dei punti assegnati legati al periodo di residenza. Per i nuclei familiari già collocati in graduatoria definitiva relativa al bando 1/2011 si provvederà al ricalcolo in automatico, invece coloro che hanno già presentato istanza all'aggiornamento del bando tra il 7 maggio e il 31 dicembre 2013 che ancora non sono stati collocati dovranno integrare la domanda con l'Ise riferito ai redditi 2013.
Le domande per il bando Erp possono essere presentate fino al 2 dicembre all'Ufficio Casa di piazza Chanoux nelle giornate di martedì e giovedì (solo la mattina) o trasmesse con raccomandata con ricevuta di ritorno al Comune.
Marco Camilli