Lavori conclusi in via Valli Valdostane, riattivata la circolazione

L'assessore Cometto: sistemazione viaria più ordinata e sicura per pedoni, ciclisti e automobilisti

La nuova rotatoria in via Valli ValdostaneChiuso (in ritardo) il cantiere stradale, via Valli Valdostane è stata riaperta completamente al traffico. I lavori hanno riguardato il tratto dalla nuova rotatoria alla confluenza con il sottopasso della Strada statale 26 fino all'incrocio con via Dora e corso Ivrea e, a cascata, hanno provocato a tratti dei disagi alla circolazione. Ora comunque l'intervento è concluso.

«Nella zona già interessata dai lavori - spiega l'amministrazione comunale di Aosta - restano da ultimare alcuni interventi di pulizia dell’area di cantiere e qualche finitura quanto alle bordure e alla segnaletica verticale che potrebbero causare eventuali piccole modifiche temporanei al traffico veicolare e/o pedonale nei prossimi giorni».

L'area di via Valli Valdostane e del quartiere Dora è stata recentemente oggetto di più interventi: il tratto di pista ciclabile, la sostituzione di un tratto di acquedotto e appunto gli interventi di ripristino stradale. Gli interventi rientrano nel progetto "Rigenerazione urbana" confluito nel Pnrr.

«Dopo i ritardi causati da alcune problematiche tecniche emerse durante i lavori - dice l'assessore ai lavori pubblici Cometto -, consegniamo finalmente alla zona Sud-Est cittadina, e al quartiere Dora in particolare, una rinnovata sistemazione viaria più ordinata e sicura per pedoni, ciclisti e automobilisti».

L'assessore approfitta per fare il punto della situazione su altri cantieri nella zona: «sono ormai giunti alla fine anche gli interventi per il nuovo nido d’infanzia e per il refettorio annesso al plesso scolastico del quartiere, mentre sono in fase di avvio, dopo aver sollecitato l’impresa al rispetto del cronoprogramma, i lavori di riqualificazione della passerella sulla linea ferroviaria Aosta – Torino che collega via Viseran con via Valli Valdostane».

Più in generale - aggiunge Cometto - è l’intera area Est di Aosta a conoscere un articolato programma di interventi tesi a migliorare la qualità di vita di chi vi abita o vi lavora. È il caso di regione Borgnalle dove è appena stato avviato il cantiere di sistemazione del tratto stradale a gomito che collega alla SS26 dall’incrocio in prossimità dell’edifico ex "Casa delle aste", e che inevitabilmente potrà causare qualche disagio alla circolazione».

 

 

E.G.

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075