Una tubazione di Italgas dovrà essere rimossa per poter sostituire il tratto di fognatura. L'intervento è previsto nei prossimi giorni
«La situazione si sta sbloccando». C'è ottimismo nelle dichiarazioni ad Aostaoggi.it del sindaco Gianni Nuti sulla possibilità di risolvere una volta per tutte la rottura della rete fognaria in via Monte Vodice, ad Aosta.
Sul posto sono al lavoro due escavatori e, da oggi, anche una benna. Il problema è la profondità a cui sono situate le tubature da sostituire e la presenza di altre reti, come quella di Italgas che scorre proprio sopra la condotta da sostituire. Italgas ha accettato di eliminare in via provvisoria quel tratto: l'intervento dovrebbe essere completato nella giornata di giovedì. In seguito gli addetti potranno posare i nuovi tubi delle fognature. Le condizioni meteo favorevoli aiuteranno a completare i lavori in tempi più brevi. Poi sarà necessario ripristinare il manto stradale e questo passaggio richiederà ancora qualche giorno in più.
Nel frattempo il Comune di Aosta ha chiesto l'intervento della protezione civile per tenere sotto controllo il problema degli allagamenti negli scantinati dei condomini della via. È sempre in funzione un sistema di pompaggio per bypassare il tratto di fognatura ed è stato aggiunto un servizio di telecontrollo per monitorare il flusso delle acque.
«SEV e Comune di Aosta contano sulla comprensione dei cittadini e sul riconoscimento da parte loro del gran lavoro generoso e instancabile che tutte le maestranza dai dirigenti coinvolti agli operai specializzati e al Corpo della protezione civile hanno profuso in questa circostanza particolarmente avversa», dice il sindaco Gianni Nuti.
Marco Camilli