Bene la legalità, male la mobilità
AOSTA. Sono Milano, Bologna e Firenze le città italiane più "smart" secondo l'indagine annuale ICity Rate 2015 realizzata da Forum Pa e Openpolis.
Il rapporto analizza la situazione di 106 capoluoghi di provincia sotto gli aspetti dell'economia, del benessere, dell'ambiente, della mobilità, della popolazione, della governance e della legalità per un totale di 150 indicatori.
Aosta si colloca al 57° posto della classifica generale. I risultati migliori riguardano la legalità (1° posto) in particolare per la bassa diffusione della microcriminalità (anno 2013), per la percentuale di infrazioni sul ciclo del cemento (anno 2014), per gli appalti, per l'efficienza del tribunale e per gli eco reati. Meno positive sono le indicazioni che riguardano la mobilità (92° piazzamento), legate sostanzialmente alle dotazioni infrastrutturali terrestri e aeree, all'offerta del trasporto pubblico locale, alla mobilità sostenibile ed alla propensione alla mobilità collettiva.
Quanto agli altri indicatori: 72° posto per "economy", 66° per "living", 26° per l'"environment", 16° per "people" e 52° per "governance".
Clara Rossi