Aosta, approvato un piano per abbattere e potare quasi 200 alberi

 

E' uno dei provvedimenti approvati in Giunta comunale insieme alla riapertura della ludoteca Mastro Ciliegia

Confere-giuntax300AOSTA. Molti i provvedimenti deliberati oggi, giovedì 5 novembre, dalla giunta comunale di Aosta tra i quali il più urgente e immediato è senza dubbio l'abbattimento di 16 alberi e la potatura di 178 piante, per il quale sono stati stanziati 40.000 euro.
Andrea Edoardo Paron, assessore delegato tra le altre cose al Verde Pubblico, spiega che «il provvedimento ha la massima urgenza poiché le piante e gli alberi in questione sono un pericolo per la sicurezza stradale. A seguito di una dettagliata perizia tecnica non possiamo fare altro che abbatterle. Il costo sarà di 40.000 euro più Iva e dovremo procedere al più presto, per garantire l'incolumità e la sicurezza stradale. Le vie interessate alla potatura sono Via Monte Solarolo, Piazza Arco d'Augusto, Viale della Pace, Parco della Rimembranza, Piazza Battaglione Cervino e piazzale Chiarle mentre le zone che vedranno la potatura degli alberi saranno Via Roma, Piazza della Rimembranza, Piazza Battaglione Chaligne, Piazza Battaglione Cervino e Arco d'Augusto.»

Restauro di per la Fontana del Bughier e la Lapide ai Caduti
L'assessore Paron ha inoltre esposto ai giornalisti lo stanziamento di 7.000 euro complessivi per l'affidamento dei restauri della Fontana del Buthier e della Lapide ai Caduti della Prima Guerra Mondiale di Piazza Chanoux. I lavori riguarderanno la pulizia e il restauro di alcune parti notevolmente danneggiate e sono stati affidati ad una ditta di Torino, che ha già collaborato precedentemente con il Comune di Aosta.

Riaperta la ludoteca Mastro Ciliegia
Una bella novità è senza dubbio la riapertura il 2 novembre della storica ludoteca Mastro Ciliegia, che resterà aperta fino al 30 giugno. La ludoteca, collocata nei prefabbricati di Piazza Soldats de la Neige del Quartiere Cogne rispetta i seguenti orari: martedì, giovedì e venerdì dalle 16:30 alle 18:30 mentre il mercoledì e il sabato dalle 14:30 alle 18:30.

Attivazione tessera santiaria
Per quanto riguarda le politiche sociali, l'assessore di riferimento Marco Sorbara ha introdotto la novità dell'attivazione della tessera sanitaria. «Da martedì 10 novembre, tutti i residenti della Valle d'Aosta potranno attivare la propria tessera sanitaria presso lo sportello dei servizi sociali di Piazza Chanoux. In seguito l'attivazione potrà essere effettuata nella Biblioteca regionale, in quelle comunali e in tutte le micro comunità.»

Accordo con le Terme di Saint-Vincent per il Marché Vert Noel
Infine, il sindaco Fulvio Centoz ha spiegato l'accordo siglato tra il Comune di Aosta e le Terme di Saint Vincent per l'ausilio di 4 persone, stipendiate direttamente dalle terme, per l'informazione, il presidio e la sicurezza presso il Marché Vert Noel. «In questo modo, - specifica il sindaco – potremo risparmiare circa 8.000 euro che, in parte, potremo utilizzare per il trasporto dell'abete che addobberemo nel Marché, per il quale la spesa sarà di 2.535 euro complessivi.»

 

Rossella Scalise

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075