Chiesta maggiore attenzione nel ripristino dell'asfalto. Cantieri verso la progressiva chiusura
AOSTA. I lavori della Telcha per la posa del teleriscaldamento ad Aosta stanno continuando. Nuovi cantieri sono stati aperti e altri scavi sono stati chiusi e sistemati. Gli accordi tra l'Amministrazione comunale e la società prevedono che, una volta chiusi questi scavi, il manto stradale venga ripristinato provvisoriamente per l'inverno e sistemato definitivamente in primavera. In diversi casi però l'asfalto da poco posato ha ceduto creando avvallamenti e dislivelli pericolosi per la circolazione e gli addetti sono dovuti intervenire una seconda volta per i rattoppi. Se ne è accorto anche il Comune che annuncia di aver chiesto ufficialmente ieri a Telcha una maggiore attenzione nell'eseguire questi lavori di sistemazione delle strade.
"In alcuni tratti di Via Saint-Martin e Via Festaz", spiega nel dettaglio l'Amministrazione comunale, nonostante il ripristino rimangono "situazioni problematiche, soprattutto in corrispondenza di pozzetti e in alcuni tratti in cui le ricariche di asfalto hanno ceduto. Telcha si è resa disponibile, come già avvenuto in passato, ad intervenire nuovamente dove necessario".
Il sindaco ha firmato una direttiva che fissa al 30 novembre prossimo la data limite per le deroghe rispetto all'autorizzazione di nuovi cantieri, escludendo dal provvedimento soltanto i ripristini urgenti. "Il piano di interventi di ripristino presentato nei giorni scorsi all'Amministrazione comunale da Telcha, a seguito di apposita richiesta, sarà dunque aggiornato - spiega il Comune -. A seguito della presentazione del piano dei ripristini stradali e dell'arredo urbano (paline, cordoli, bordure, dissuasori provvisoriamente spostati e/o danneggiati) e nell'ottica del miglioramento della situazione attuale l'Amministrazione comunale continuerà a vigilare e monitorare la situazione".
Facendo il punto della situazione, l'Amministrazione comunale annuncia che nei prossimi giorni "il numero di cantieri aperti per conto di Telcha andrà progressivamente a concludersi (Via Chavanne, controviale di corso Battaglione). Attualmente ulteriori scavi sono in corso da parte del Consorzio TLR in corso Battaglione Aosta, via Lys, via Elter, via Cap. Chamonin per conto del Servizio Acquedotto al fine di completare i collegamenti delle reti nuove posate negli scavi Telcha con le reti esistenti".
Elena Giovinazzo