Aosta, con l'imposta di soggiorno finanziate le iniziative rivolte ai turisti

 

A dicembre partirà la navetta Hello Sky per la telecabina Aosta-Pila. "Aosta Fiorita" esclusa dalle iniziative programmate

Confe-giuntax350AOSTA. Hello Sky, un servizio di navetta a chiamata dedicato ai turisti che verrà finanziato grazie ai proventi della tassa di soggiorno, è sicuramente il provvedimento di maggiore spicco che la giunta comunale di Aosta ha approvato per una spesa complessiva di circa 25.000 euro. «La navetta - ha spiegato in conferenza stampa il vice sindaco Antonella Marcoz - avrà un costo massimo di 2 euro a persona e darà la possibilità ai turisti di raggiungere la Telecabina Aosta-Pila». Il servizio sarà disponibile dal 5 dicembre a fine febbraio e rispetterà i seguenti orari: dalle 8,00 alle 9,30 e dalle 16,00 alle 18,00 per quanto riguarda il centro di Aosta mentre sarà a chiamata per le frazioni con la previsione di 2 partenze al giorno.
Sempre dai ricavi sull'imposta di soggiorno si attingerà per riproporre le visite guidate gratuite nel centro storico di Aosta, su richiesta dei turisti, per una spesa complessiva di 4.500 euro.
Il restante derivante dall'imposta di soggiorno, ovvero 60.000 euro, verranno stanziati per il Marché Vert Noel. Resta esclusa dal programma invece "Aosta Fiorita". «Il costo è di circa 25.000 euro e probabilmente non ci sarà - ha spiegato il Vice Sindaco,- ma in corso di bilancio faremo ulteriori valutazioni.»

La Giunta comunale ha approvato poi la convenzione tra i comuni valdostani per il servizio refezione, che sarà a costo zero dato il rientro dei 20.000 euro di spesa. «I bambini residenti in un comune diverso dalla scuola frequentata - ha spiegato l'Assessore all'istruzione Andrea Paron - pagavano a prezzo pieno la mensa, grazie a questa convenzione i Comuni si prenderanno carico della quota parte, compensando al surplus generatosi. I comuni interessati sono Saint-Christophe, Sarre, Saint-Marcel, Fenis, Brissogne e Aosta.»

Infine l'Assessore Marco Sorbara riferisce della conclusione della gestione sperimentale del Centro delle Famiglie di Aosta sito in Via Binel. Il bando, i cui criteri sono stati definiti, è stato affidato al Forum delle Associazioni Familiari della Valle d'Aosta. «Il bando – ha esposto l'Assessore Sorbara - è aperto a tutte le associazioni no profit e di volontariato, con lo scopo di coinvolgere le famiglie a 360 gradi e rendere il Centro un luogo aperto a tutti e di ritrovo. L'investimento regionale sarà di 120.000 euro divisi in tre anni e di 15.000 euro per il Comune, distribuiti equamente nell'arco di tre anni.»

Nel corso della conferenza stampa nessun accenno è stato fatto sulle dimissioni all'interno dell'APS.

 

Rossella Scalise

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075