Ambiente, Aosta tra le dieci città europee candidate all'European Green Leaf

 

Il sindaco Centoz: i bandi Ue sono un'opportunità e un momento di crescita

Parco-carducciAOSTA. C'è anche Aosta tra le dieci città d'Europa candidate al premio "European Green Leaf" giunto alla seconda edizione. Questa iniziativa della Direzione generale ambiente della Commissione europea intende premiare le città tra i ventimila ed i centomila abitanti che si sono impegnate per migliorare le performance ambientali, in particolare nella crescita del verde e nell'incoraggiare e coinvolgere i cittadini in attività e politiche attente all'ambiente.

Il Comune di Aosta ha aderito al bando e inviato la documentazione già nel mese di ottobre. Il capoluogo ha superato le prime selezioni e dunque figura nella top ten insieme a Cornellà de Llobregat (Spagna), Galway, Irlanda, Kardzhali (Bulgaria), La Roche-sur-Yon (Francia), Mikkelin (Finlandia), Orbassano (Italia), San Miniato (Italia), Serres (Grecia) e Strovolos (Cipro).

"Guardare all'Europa ed alle opportunità che i Fondi europei, e più in generale i bandi, offrono oggi era una delle attenzioni sulle quali ci siamo focalizzati come Amministrazione comunale fin dall'inizio" dice il sindaco di Aosta, Fulvio Centoz, commentando la candidatura. "Inserirsi in progetti europei ed entrare dunque in questa rete internazionale partecipando a premi e bandi arricchisce il curriculum della nostra città a livello europeo, mettendoci in competizione con altre città, momento di confronto e crescita, ma soprattutto di stimolo a fare meglio e di più".

Commentando il passaggio delle selezioni, Centoz parla di un primo risultato che "ci sprona e gratifica il lavoro svolto e in via di realizzazione".

 

E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075