Aosta, il M5s propone l'introduzione del baratto amministrativo per cittadini e imprese

 

Lavori a favore della collettività in cambio di una riduzione dei tributi

Municipio-fronAOSTA. Introdurre anche ad Aosta, come già avvenuto in altre città italiane, la possibilità del baratto amministrativo. Lo chiederà con una mozione il gruppo del Movimento 5 stelle in occasione del prossimo Consiglio comunale.

"Previsto da una specifica legge dello stato (n. 164/2014, Art. 24) - spiegano i consiglieri Lotto e Pradelli -, tale strumento consente a singoli cittadini e imprese del territorio di avere riduzioni o esenzioni sui tributi comunali, in cambio di una collaborazione con l'amministrazione, ad esempio: pulizia, manutenzione, abbellimento di aree verdi, piazze, strade, interventi di decoro urbano e molto altro".

Il baratto amministrativo è già realtà in diverse altri comuni e secondo il M5s avrebbe più di un vantaggio. Un'opportunità di questo tipo, affermano i consiglieri comunali, andrebbe incontro alle famiglie ed alle imprese che hanno difficoltà a pagare i tributi, aiuterebbe a contrastare l'evasione e la morosità e rappresenterebbe in ultimo "uno stimolo a diffondere maggiore senso civico e di appartenenza".

 

M.C.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075