Lavori a favore della collettività in cambio di una riduzione dei tributi
AOSTA. Introdurre anche ad Aosta, come già avvenuto in altre città italiane, la possibilità del baratto amministrativo. Lo chiederà con una mozione il gruppo del Movimento 5 stelle in occasione del prossimo Consiglio comunale.
"Previsto da una specifica legge dello stato (n. 164/2014, Art. 24) - spiegano i consiglieri Lotto e Pradelli -, tale strumento consente a singoli cittadini e imprese del territorio di avere riduzioni o esenzioni sui tributi comunali, in cambio di una collaborazione con l'amministrazione, ad esempio: pulizia, manutenzione, abbellimento di aree verdi, piazze, strade, interventi di decoro urbano e molto altro".
Il baratto amministrativo è già realtà in diverse altri comuni e secondo il M5s avrebbe più di un vantaggio. Un'opportunità di questo tipo, affermano i consiglieri comunali, andrebbe incontro alle famiglie ed alle imprese che hanno difficoltà a pagare i tributi, aiuterebbe a contrastare l'evasione e la morosità e rappresenterebbe in ultimo "uno stimolo a diffondere maggiore senso civico e di appartenenza".
M.C.