La delibera approvata dalla Giunta comunale
AOSTA. "Collocamento a riposo dipendenti e risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro" è una delle delibere che la giunta comunale di Aosta ha approvato lo scorso venerdì.
L'atto fa riferimento alla riforma della Pubblica amministrazione del 2014 disponendo la risoluzione "obbligatoria, per coloro che hanno maturato i requisiti per la pensione di vecchiaia ovvero il diritto alla pensione anticipata, avendo raggiunto l'età limite ordinamentale".
La stessa delibera inoltre prevede la risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro da parte del Comune nei confronti dei lavoratori che maturano 42 anni e 6 mesi di anzianità contributiva (41 anni e 6 mesi per le lavoratrici) "previo preavviso di almeno 6 mesi prima".
Il testo del provvedimento spiega che per il 2016 "le previsioni fanno supporre una considerevole riduzione dei trasferimenti regionali" e dunque "in una tale situazione l'Amministrazione comunale sta valutando un piano di razionalizzazione della spesa del personale con conseguente revisione dell'assetto organizzativo dell'ente che tenga conto di tutti i risparmi attuabili".
M.C.