L'assessore Lancerotto: "incidenti stradali dovuti in gran parte all'eccesso di velocità"
AOSTA. Il tipo di manto stradale di via Lavoratori Vittime del Col du Mont, ad Aosta, non è la causa degli incidenti che si sono verificati recentemente. A fugare i dubbi è un'indagine che il Comune ha commissionato ad una azienda danese, la Dynatest Denmark A/S", specializzata nelle verifiche delle condizioni stradali.
Gli accertamenti tecnici sono stati compiuti dopo le segnalazioni degli automobilisti sulla "cattiva" pavimentazione che, in qualche modo, avrebbe giocato un ruolo negli incidenti. I risultati però dicono che la strada è sicura: la ditta, riferisce in una nota l'assessore ai Lavori pubblici Valerio Lancerotto, "ha fornito un quadro generale che indica valori medi rientranti nelle tolleranze delle specifiche richieste, per garantire l'utilizzo della strada".
Le analisi sull'aderenza del tratto stradale hanno comunque fatto emergere "valori piuttosto ridotti lungo lo sviluppo dell'arteria, in particolare in corrispondenza delle "rotaie d'usura" dette "ormaie", formatesi per la percorrenza dei veicoli sempre negli stessi spazi delle corsie" a causa in particolare dall'azione meccanica (il transito dei veicoli, l'uso delle lame spazzaneve, il passaggio di pneumatici con catene da neve).
La ditta ha suggerito alcuni interventi mirati per migliorare l'aderenza: completo rifacimento dell'asfalto, un trattamento di irruvidimento con sistemi meccanici o trattamenti superficiali "del tipo "slurry-seal" (cioè l'applicazione di un microtappeto di pavimentazione molto sottile fatto da un misto di bitumi, aggregati fini e acqua)" che però normalmente vengono utilizzati per strade trafficate a scorrimento veloce, come le autostrada, e non per strade comunali dove i veicoli non dovrebbero superare i 50 km/h.
"Il ricorso ai suggerimenti forniti sono al vaglio dell'Amministrazione comunale" spiega l'assessore Lancerotto. Per il momento l'Amministrazione comunale aggiungerà delle piantane di segnalazione con lampeggianti per invitare gli automobilisti alla prudenza. "Gli incidenti rilevati - conclude Lancerotto - sono dovuti nella maggior parte dei casi all'eccessiva velocità dei veicoli. L'occasione è utile dunque, per invitare i conducenti a rispettare i limiti".
Elena Giovinazzo