Le stazioni sciistiche nel complesso chiudono in positivo la stagione 22/23 registrando anche un aumento dei primi ingressi
La stagione invernale è andata bene per le stazioni sciistiche della Valle d'Aosta. A dare conferma di questa sensazione ci sono ora i numeri su fatturato e sciatori raccolti dall'Avif, l'Associazione Valdostana degli Impianti a Fune.
Dal 1° ottobre 2022 al 16 aprile 2023 gli impianti hanno fatturato oltre 100 milioni di Euro. Il dato definitivo ancora non c'è perché a Cervinia si potrà sciare ancora per alcune settimane, ma anche la cifra parziale è sufficiente per parlare di stagione riuscita.
Rispetto alla stagione 2021/2022 il dato del fatturato risulta in aumento del 22 per cento, una crescita dovuta solo in parte all'aumento delle tariffe e fortemente influenzata dal trend positivo dei primi ingressi. Le stazioni sciistiche infatti registrano un aumento di 3 milioni di primi ingressi (+17 per cento rispetto alla precedente stagione) e un numero di passaggio sugli impianti che supera quota 30 milioni (circa 3,5 milioni in più rispetto all'inverno 21/22).
redazione