Chambre: quasi la metà delle imprese valdostane fatica a trovare personale

In un sondaggio della camera di commercio valdostana quasi una impresa su due dichiara di avere difficoltà. Tra le soluzioni, lavoratori stranieri e welfare aziendale

LavoroSecondo un sondaggio attivato dalla Chambre Valdôtaine, in Valle d'Aosta quasi una impresa su due fatica a trovare personale. È quanto emerge nel report "Le imprese valdostane si raccontano" che la Camera di commercio valdostana ha presentato a Palazzo regionale e che tratta anche di occupazione.

Al sondaggio hanno risposto 1.942 imprese e 888 di queste, alla domanda sul personale, hanno risposto di avere difficoltà a reperirne.

L'indagine della Chambre ha dato la possibilità agli imprenditori di esprimersi sulle possibili soluzioni al problema. Quella più segnalata, dal 33% degli interessati (in particolare dalle attività dei settori Trasporti e Servizi alle imprese), è lo sviluppo di politiche di welfare aziendale. Secondo altri aiuterebbe attivare delle politiche abitative per i lavoratori non residenti (20,7%) oppure ricorrere a lavoratori stranieri (17,9%). Infine, per una piccola percentuale di imprenditori (4,7%) alla difficoltà di trovare personale si può sopperire avvalendosi delle nuove tecnologie: digitalizzazione e anche intelligenza artificiale.

Intanto, per l'anno in corso, l'11,2% delle imprese stima di ampliare il proprio organico mentre poco meno di otto imprese su dieci non prevedono variazioni.

 


Marco Camilli

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075