Arrivi e presenze di italiani in calo rispetto al 2023 mentre sempre più turisti stranieri soggiornano in Valle d'Aosta
La Valle d'Aosta registra un mese di giugno positivo dal punto di vista dei flussi turistici grazie agli stranieri. I dati raccolti nel primo mese di stagione estiva evidenziano infatti una decisa diminuzione di arrivi e di presenze di italiani contrastati dal netto incremento di turisti provenienti da oltre confine.
Più nel dettaglio, le località valdostane a giugno hanno registrato 56.641 arrivi di turisti italiani e 130.802 presenze, in diminuzione rispetto allo scorso anno rispettivamente del 9,6 e del 5,8% (con un -17,3% dalla Lombardia). Al contrario gli arrivi di stranieri sono stati 53.972, in aumento del 17,4%, e le presenze 94.789, in aumento del 22,8%, con percentuali in netto aumento specialmente per olandesi (+38,6%), statunitensi (+34,6%) e incrementi a doppia cifra anche per francesi e tedeschi.
Il mese dunque chiude in positivo dell'1,6% per quanto riguarda i turisti arrivati e del 4,2% per i pernottamenti totali effettuati nelle strutture ricettive.
La rilevazione di giugno registra per la prima volta anche gli alloggi a uso turistico. I dati che emergono rispetto alla scelta delle strutture in cui soggiornare evidenzia così un calo degli alberghi e un incremento delle strutture extra alberghiere, alloggi privati compresi, le quali crescono dell'11,3% in termini di arrivi e del 18,5% per presenze.
Clara Rossi