Stanziati 15 milioni di euro per le imprese danneggiate in Valle d'Aosta e in Piemonte
Il ministero del Turismo ha pubblicato lunedì il Decreto sull'assegnazione degli aiuti alle imprese turistiche, ricettive e di ristorazione della Valle d'Aosta e del Piemonte che hanno subito danni durante l'alluvione del 29 e 30 giugno scorsi. Lo stanziamento complessivo è di 15 milioni di Euro che gli uffici statali ripartiranno tra le domande ammissibili arrivate dalle due regioni.
Più nel dettaglio i contributi sono destinati al ristoro dei danni materiali subiti a causa dell'evento meteo e dei danni indiretti, dunque i mancati utili delle aziende, e riguardano gli operatori dell'intero territorio regionale che svolgono attività individuate dai codici Ateco specificati nel Decreto. Gli uffici dell'assessorato regionale al Turismo, Sport e Commercio possono essere contattati per chiarimenti sull'interpretazione del Decreto stesso.
Le richieste di ristoro devono essere presentate direttamente dagli operatori economici allo sportello telematico del Ministero entro 10 giorni dall'apertura della piattaforma.
C.R.