Oggi ad Aosta il presidio dei sindacati per lo sciopero dei metalmeccanici
Si è svolto oggi davanti alla Cogne Acciai Speciali di Aosta un presidio in occasione dello sciopero dei metalmeccanici che nella nostra regione ha visto l'adesione di Cgil, Cisl, Uil e Savt.
La mobilitazione è legata al mancato rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro. «La trattativa per il rinnovo del CCNL Federmeccanica – Assistal, a causa delle posizioni di estrema rigidità e chiusura delle aziende metalmeccaniche e delle associazioni datoriali, non si è sbloccata e allo stato attuale la trattativa non riparte», dicono in particolare Fim, Fiom e Uilm. I sindacati invocano altri «scioperi e presidi per conquistare la riapertura del tavolo».
Il presidio di questa mattina è stata anche l'occasione per affrontare un altro argomento che genera timori per il futuro di questa industria: i dazi decisi dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Quelli già imposti sulle importazioni negli Usa di acciaio e alluminio - il 25% a partire da marzo - genereranno inevitabili conseguenze su tutti i settori collegati, automotive compreso, con conseguenze anche per la CAS.
M.C.