Al Seminario Maggiore da oggi fino al 16 dicembre
Dopo le esperienze positive dei sette anni passati, anche quest'anno verrà riproposta la mostra di presepi creati da diverse classi delle scuole valdostane su iniziativa degli insegnanti di religione cattolica. L'esposizione sarà inaugurata oggi alle ore 17 e sarà aperta fino al 16 dicembre, giorno in cui si terrà la premiazione.
"La realizzazione di un presepe all'interno delle classi - sottolineano gli organizzatori dell'iniziativa - offre agli alunni la possibilità di sviluppare la propria manualità, attraverso la creazione di manufatti, ma anche di conoscere da un punto di vista storico, culturale e artistico l’importanza del presepe. La natività è stata oggetto, da parte di artisti di tutto il mondo, di innumerevoli rappresentazioni che oggi appartengono al nostro bagaglio culturale. Conoscere l’origine del presepe e che cosa questo rappresenta nel mondo è espressione di un linguaggio universale e facilita uno spirito di comprensione fra i popoli".
Nell'ambito dell'iniziativa, il 15 dicembre nel salone del Seminario suor Gloria Riva proporrà una lettura artistico/teologica di alcune opere d'arte.
E.G.