L'Orchestra Melos Filarmonica proporrà brani di Vivaldi e di compositori italiani della seconda metà del Novecento
Lunedì 30 dicembre alle ore 18:30 il Grand Hôtel Billia di Saint-Vincent accoglierà il concerto di fine anno "Vivaldi &… non solo", dell'Orchestra Melos Filarmonica. Sul palco, sotto la direzione del Maestro Emmanuel Siffert, i solisti Manuel Zigante, Claudia Ravetto (violoncello), Alessandro Molinaro (flauto), Alberto Brondello (fagotto), Anna Barbero Beerwald (pianoforte), Renzo Olivetto Baudino (tromba).
L'Orchestra proporrà una selezione di brani del genio veneziano, tratti dalla sua strepitosa e immensa produzione che consta di circa 600 composizioni. La musica di Vivaldi, che influenzò profondamente alcuni tra i più grandi musicisti del suo tempo, tra cui J. S. Bach, spazia dal genere profano (tra cui sonate, concerti per orchestra e per strumenti solisti), a quello sacro, corale e operistico. La sua musica si distingue per la capacità di sperimentare soluzioni formali, compositive e strumentali, coinvolgendo il pubblico con un flusso musicale dal ritmo travolgente.
Il programma prevede inoltre alcuni brani di compositori italiani della seconda metà del Novecento, tra i principali artefici del connubio tra musica, storie e immagini nel cinema. Grazie alle loro colonne sonore, arrangiamenti ed opere per il grande schermo, hanno contribuito alla diffusione dello stile italiano nel mondo. Saranno eseguiti i Valzer di Nino Rota, tratti dal "Gattopardo", alcuni temi immortali di Ennio Morricone tratti da "La califfa", "Il pianista sull’oceano", "Nuovo Cinema Paradiso" e "C’era una volta in America".
La serata si concluderà con i brani più celebri della grande tradizione viennese di Johann Strauss.
È possibile prenotare gratuitamente online il posto in sala sul portale Eventbrite.
C.R.