Un pomeriggio di attività durante la Fiera di Sant'Orso dedicato ai bambini e all'artigianato
Il programma della 1025^ Fiera di Sant'Orso conferma la Veillà di Petchou. Questa ventesima edizione si terrà il 30 gennaio negli spazi di Plus (ex Cittadella dei Giovani) con un ricco pomeriggio di attività gratuite pensate per bambini da 0 a 12 anni. Ci saranno laboratori, uno spettacolo teatrale, una caccia al tesoro, giochi gigante e anche una "battaglia del fieno".
Il programma della Veillà di Petchou
Dopo l''apertura affidata al gruppo folkloristico La Clicca di Aosta, alle ore 14, prenderanno in via i numerosi laboratori: la falegnameria "Petchoù Artizàn" dove i bambini dai 3 ai 12 anni possono realizzare un proprio ciondolo in legno della Fiera; l'atelier di tessitura "TessiAMO", per bambini dai 6 ai 10 anni; il laboratorio "Trotta trotta" che prevede la lettura dell'omonimo libro (Altan, 2011) e sperimentazione libera per bimbi da 0 a 3 anni.
Alle ore 15 e alle ore 16.30 sarà proposto lo spettacolo teatrale "I sabot e gli gnomi della notte" della compagnia Palidonie, adatto per spettatori dai 3 anni in su, e alle ore 14 e 16 ci sarà divertente la caccia al tesoro "Arte in Testa" in cui i bambini da 5 a 12 anni dovranno risolvere enigmi e affrontare prove di destrezza e memoria per coprire sette oggetti misteriosi dell'artigianato valdostano.
In occasione della Veillà di Petchou inoltre il cortile di Plus sarà "invaso" dai giochi giganti e colorati di Legningegno e verrà proposta una merenda con la Fondazione Ollignan con il supporto dei ragazzi del Centro Educativo Assistenziale di Aosta.
A conclusione del pomeriggio ci sarà la "battaglia del fieno", dalle ore 18, dove i bambini potranno divertirsi a disfare una rotoballa al ritmo della canzone popolare "Dansa pa dessu lo fen" suonata dal gruppo folkloristico Comité des Traditions Valdôtaines.
Clara Rossi