L'archeologo è stato scelto come responsabile della direzione attività culturali e scientifiche dell'area megalitica
Il MegaMuseo di Aosta - l'area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans - ha un nuovo responsabile della direzione attività culturali e scientifiche. È l'archeologo Generoso Urciuoli, laureato in Civiltà bizantina all'Università di Torino e con un master in tecniche di scavo archeologico.
Urciuoli è stato selezionato a seguito di una manifestazione di interesse del Dipartimento Soprintendenza per i beni e le attività culturali. «A partire dai primi anni ‘90 - spiega l'assessorato - ha maturato un’esperienza diretta e una competenza nei settori dell’archeologia e dell’arte moderna e contemporanea, della critica e semantica dell’espressione musicale e dell’ideazione di iniziative a carattere culturale e sociale. Ha preso parte a molte attività di scavo archeologico insieme a cooperative e ditte di scavo in diverse zone d'Italia».
Le neo responsabile inoltre ha collaborato con il Museo d'Arte Orientale e il Museo Egizio di Torino, il Musée de Bibracte - Mont Beuvray in Borgogna, il Centro Martino Martini di Trento, il Museo Civico Palazzo Te di Mantova, il Museo Scheinberg nel capoluogo piemontese.
Tra i suoi impegni prossimi, a metà febbraio, quello di presentare il nuovo progetto di valorizzazione e promozione del MegaMuseo.
E.G.