Venerdì 21 e sabato 22 marzo quattro concerti dedicati alla black music
Il Grand Hôtel Billia di Saint-Vincent ospiterà nel fine settimana due serate dedicate alla black music. Venerdì 21 e sabato 22 marzo si terrà infatti il Blues & Soul Spring Festival con quattro esibizioni, due per serata.
Il Festival esordirà venerdì alle ore 18:30 con lo spettacolo dei Neal Black & The Healers. Neal Black è uno degli artisti americani più importanti del panorama Blues Rock contemporaneo. Performer dalla voce profonda e graffiante, chitarrista e songwriter di talento, affonda le sue radici nella tradizione texana con uno stile innovatore e originale. Dalle ore 21:00, il gruppo Black Gold porterà sul palco un viaggio nella musica soul più scenografica. Un collettivo di voci e musicisti diretto dal pianista Dario Dal Molin, che vanta importanti collaborazioni con artisti internazionali della musica afroamericana. Tre voci, strumenti a corda, percussioni e fiati in un viaggio nel sound dell’indimenticabile Motown, da Aretha Franklin a Marvin Gaye, da Al Green fino a Stevie Wonder e Luther Vandross.
La seconda serata alle ore 18:30 vedrà in scena la Treves Blues Band. Dopo 50 anni di straordinaria carriera, Fabio Treves è indubbiamente il più famoso e amato armonicista e bluesman italiano. Ha collaborato con artisti di fama internazionale ed è l’unico italiano ad aver suonato sul palco con Frank Zappa e ad aver aperto i concerti dei Deep Purple e di Bruce Springsteen. Il Festival si concluderà con il progetto Joyce Yuille & The Soul Experience Group, in scena alle ore 21:00. Cinque musicisti di grande talento accompagneranno la voce elegantissima della newyorchese Joyce, famosa sui palchi europei e italiani per la sua versatilità nell’ambito della musica jazz, blues, e soul. Il loro show sarà un omaggio al Rhythm&Blues, al Soul e a tutto l’universo black dei mitici anni ’70.
I biglietti sono in prevendita on line su Anyticket (8 Euro il singolo concerto; 12 Euro per una serata; 20 Euro per l'intero festival).
Clara Rossi