Il gruppo folcloristico di Aosta partecipa al XVI Festival Internazionale di Dignano
AOSTA. Trasferta in Croazia nel fine settimana per La Clicca di Aosta. Il gruppo folcloristico infatti da domani a domenica 21 agosto porterà le tradizioni e le musiche della Valle d'Aosta al Festival Internazionale di Dignano.
«Il festival croato - spiega il presidente de La Clicca, Marco Vigna - propone un programma ricco ed articolato, che alterna momenti culturali ad altri prettamente convivali. In effetti nella giornata di venerdì, i dieci gruppi invitati, provenienti dall'Italia, Croazia, Austria e Macedonia, prenderanno parte alla cerimonia di apertura dell'evento e alla Santa Messa, per poi lasciare spazio all'esibizione dei primi cinque».
Sabato il gruppo aostano parteciperà alla tavola rotonda "Cappelli, acconciature e ornamenti del capo nella valorizzazione del costume folcloristico". Al presidente Vigna il compito di illustrare lo svilupo dei copricapi valdostani nel corso dell'Ottocento e di coinvolgere il pubblico in un workshop dedicato alle danze folcloristiche della nostra Vallée. In serata poi La Clicca si esibirà nella piazza principale di Dignano proponendo uno spettacolo che mira a rappresentare, tramite attrezzi agricoli e abiti da lavoro, la vita contadina d'antan, presentando al contempo il fleyé e i costumi della festa.
redazione