Spelgatti replica agli interventi: nostro punto di forza è la squadra
AOSTA. Sono ripresi in mattinata i lavori del consiglio regionale per continuare il dibattito sul programma di governo illustrato ieri all'aula dalla presidente incaricata Nicoletta Spelgatti. Al termine della lunga serie di dichiarazioni, di sollecitazioni e di repliche, l'esponente leghista è intervenuta per rispondere a quanto detto tra ieri pomeriggio e questa mattina.
Nel suo intervento Spelgatti non ha replicato alle perplessità sul programma e ha voluto spiegare il suo «punto di vista di donna e di madre» sulla situazione politica. Quello che «differenzia questa maggioranza rispetto alle precedenti», ha detto, è la «squadra» che lavora «in un'ottica non di potere ma di servizio per i valdostani. Avrete tempo e modo di conoscere le persone che non sono intervenute, ma questo non è il momento. Non servono tante parole, noi vogliamo iniziare a lavorare da subito».
Spelgatti ha anche risposto alle critiche sul suo discorso di ieri in italiano. «Se mi devo mettere oggi, dopo tanti anni, a parlare in francese, sarei ridicola», ha dichiarato. Spelgatti ha assicurato di credere nel bilinguismo e nel plurilinguismo «e lo dimostra le persone sedute qui (riferito sempre ai colleghi di maggioranza, ndr) che incarnano fortemente questi valori».
Il voto sulla fiducia dovrebbe arrivare in tarda mattinata, al termine delle dichiarazioni di voto.
[tcvideo height="281"]https://www.youtube.com/watch?v=DZitbwTjXpA[/tcvideo]
C.R.