Il segretario Navarra: acquisire crediti di imposta per dare a valdostani e imprese la possibilità di accedere a bonus e cessione del credito
Acquisire crediti di imposta per compensare gli oneri con lo Stato e far ripartire i bonus edilizi sul territorio della Valle d'Aosta: è la proposta che Italia al Centro VdA rivolge ai partiti in vista della formazione del nuovo governo regionale.
«La possibilità di usare i bonus edilizi ha avuto un forte battuta d'arresto - spiega in una nota il segretario regionale Orlando Navarra -, perché banche e intermediari hanno acquisito un numero troppo elevato di crediti e non vengono più autorizzate nuove pratiche. Tale situazione ha reso molto più difficile per cittadini e imprese accedere ai bonus nonostante lavori approvati e Cilas presentate». La Regione Valle d’Aosta «sulla premessa che si tratti di una misura utile sia per il settore dell'edilizia sia per tutto il territorio, dato che incentiva interventi di natura ecosostenibile, dovrebbe decidere di intervenire acquisendo da banche e intermediari finanziari parte di questi crediti, in modo da liberare per loro la possibilità di avviare nuove pratiche a favore di cittadini e imprese».
Noi Moderati sottolinea che la Regione Piemonte ha già approvato un intervento di questo genere «acquisendo da parte di banche e intermediari finanziari crediti di imposta per un importo di circa 50 milioni annui, ripetibili proprio per dare un aiuto concreto alla possibilità di cittadini e imprese di continuare ad accedere ai bonus edilizi, di fronte alla difficoltà negli ultimi mesi di ottenere la cessione del credito».
«Si tratta quindi di un percorso sostenibile che la politica della futura maggioranza può fare proprio nell’interesse della comunità valdostana».
redazione