A metà giugno il congresso straordinario per riunire l'area autonomista
Union Valdôtaine e Alliance Valdôtaine sono giunti alla «dernière étape» del processo di recomposition. Lo annunciano i due movimenti in una nota congiunta in francese in cui spiegano che la riunione è «ormai a portata di mano».
«L'Union Valdôtaine - si legge - organizzerà nelle prossime settimane numerosi incontri sul territorio con gli iscritti per spiegare loro, nel dettaglio, lo svolgimento della fase finale di questo ambizioso progetto. Il Congresso dell'UV si svolgerà il 17 maggio e, la settimana successiva, avrà luogo l'Assemblea di Alliance per approvare le dieci regole transitorie. Infine, a metà giugno si terrà il Congresso straordinario per la "Recomposition de l'aire autonomiste"».
Come si legge ancora nel comunicato, «crediamo in una politica valdostana che possa contare sulle proprie forze e sulla capacità di autogoverno e di autodeterminazione, abbiamo lavorato - proseguono UV e AV - per avere di nuovo una forza autonomista salda e unitaria, un movimento ancorato nel federalismo che possa riunire e rappresentare le differenti sensibilità presenti nella nostra regione».
redazione