Comunità energetiche rinnovabili, sì in Commissione alla proposta di legge regionale

Nel testo contributi per la costituzione delle CER in Valle d'Aosta e un tavolo tecnico permanente di monitoraggio

Parere favorevole della quarta Commissione "Sviluppo economico" del Consiglio Valle su un testo di legge sulle Cer, le Comunità energetiche rinnovabili. Il parere, espresso all'unanimità, è frutto di due testi: un disegno di legge presentato dalla Giunta due anni fa e una proposta di legge a firma Progetto Civico Progressista datata marzo 2023.

«Attraverso questa proposta, la Regione prevede la concessione di contributi, fino ad un massimo di 50mila euro, agli enti locali e loro forme associative per studi preliminari, progettazione e costituzione delle Cer», spiega il presidente della Commissione, l'unionista Roberto Rosaire, sintetizzando i contenuti del provvedimento. «Inoltre, sono concessi contributi ai gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente (come consorzi, cooperative…), per la realizzazione di impianti ubicati in comuni del territorio con popolazione superiore a 5mila abitanti fino al 40% dei costi ammissibili».

Questo ambito la Regione assume un ruolo di coordinamento e monitoraggio attraverso un tavolo tecnico permanente sulle Cer. 

Soddisfazione da parte del PCP. Chiara Minelli sottolinea «l'aspetto positivo dell'estensione dei benefici finanziari anche al territorio di Aosta, non contemplati dalla misura prevista dal Pnrr». La legge «nel suo complesso è positiva, ma non è di certo sufficiente a garantire uno sviluppo penetrante delle Cer pubbliche», aggiunge.

 

 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075