Rete Civica: «scelte inaccettabili» nel nuovo Piano Regionale Trasporti

Presenti nella bozza di documento «tutti i progetti più discutibili e più negativi dal punto di vista ambientale»

Ferrovia Aosta/Pré-Saint-Didier

Nel Piano Regionale dei Trasporti da poco approvato dalla Giunta regionale sono contenute «scelte inaccettabili». Lo afferma Rete Civica commentando quello che, al momento, è tecnicamente ancora una bozza. Il documento è stato approvato lunedì dalla Giunta e deve passare dalla VAS, la Valutazione Ambientale Strategica, che consente ai cittadini di presentare le proprie osservazioni e che potrebbe portare a cambiamenti del testo.

Secondo RC nel Piano proposto dal governo regionale sono presenti «profondi e preoccupanti cambiamenti rispetto al testo precedente», cioè quello presentato nel 2021 dall'allora assessora ai trasporti Chiara Minelli.

«Tutti i progetti più discutibili e più negativi dal punto di vista ambientale - afferma il partito in una nota - hanno trovato spazio nella versione 2024 di un PRT che insegue le esigenze corporative e campanilistiche e che non manifesta la reale volontà di ricercare un sistema di mobilità più sostenibile e più attento alle esigenze di tutela ambientale».

RC segnala in particolare cinque progetti inseriti nel nuovo PRT della Valle d'Aosta. Il primo è il raddoppio del Tunnel del Monte Bianco «che fa a pugni con l'esigenza di ridurre il transito di Tir attraverso la Valle d'Aosta», il secondo è lo smantellamento della tratta ferroviaria tra Aosta e Pré-Saint-Didier «contrariamente al testo del 2021 e in spregio alla legge regionale n. 22/2016, scaturita dall'iniziativa popolare». La bozza di PRT prevede inoltre una nuova galleria autostradale a due canne tra Hône e Donnas; il collegamento funiviario fra la Valle d'Ayas e il Breuil attraversando il vallone di Cime Bianche «senza tener conto del divieto di realizzare impianti a fune nelle aree protette Natura 2000» e infine un collegamento viario fra Brusson e Gressoney-Saint-Jean attraverso il colle della Ranzola.


 

Clara Rossi

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075