Rete Civica: CVA «lacunosa» sulla situazione post alluvione degli impianti

«Particolarmente sottovalutata» la situazione della centrale di Valpelline

Impianto idroelettricoNella conferenza stampa indetta nei giorni scorsi da CVA per fare il punto della situazione dei danni agli impianti di produzione di energia dovuti all'ondata di maltempo di fine giugno «è stato presentato un quadro lacunoso ed edulcorato della situazione». Lo sostiene Rete Civica evidenziando che «a oltre un mese di distanza dall'evento alluvionale vari impianti sono ancora fermi o con produzione ridotta».

Danni agli impianti «che si afferma essere limitati a 2,8 milioni, e danni di mancata produzione che, si dice, non possono ancora essere quantificati, ma che saranno recuperati agevolmente dall'azienda. In realtà - afferma in una nota RC - il danno da mancata produzione è una stima che si può facilmente effettuare, conoscendo la potenza produttiva di ogni impianto e il valore di tale produzione. L'unica variabile riguarda i tempi di arresto della produzione, ma sul periodo di fermo impianto già trascorso si potrebbero fornire dati puntuali».

A parere di Rete Civica inoltre la situazione della centrale idroelettrica di Valpelline risulta «particolarmente sottovalutata». «Come mai, proprio sulla base delle previsioni meteorologiche e delle osservazioni sul campo, non si è provveduto a fermare subito la produzione, evitando che si determinassero l'ostruzione del canale di adduzione e i danni agli impianti?», chiede infine RC. «Sono domande rimaste per ora senza risposte (alla conferenza stampa infatti Cva non ha fatto nessuna previsione sulla riapertura di Valpelline), ma che devono essere date, visto che Cva non è una società privata, ma è un'azienda pubblica, controllata dalla Regione, cioè un patrimonio dell'intera comunità valdostana». 

 

 

E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075