Stella Alpina: intitolare a Chabod la nuova sede dell'Università della Valle d'Aosta

La proposta del movimento politico: «Dare all'UniVdA un nome che rappresenti la sua identità»

Università della Valle d'Aosta

Intitolare la nuova dell'Università della Valle d'Aosta a Federico Chabod, partigiano e primo presidente del Consiglio Valle. Lo propone Stella Alpina.

La nuova sede dell'UniVdA realizzata nell'area ex Testafochi di Aosta sarà inaugurata a breve. Stella Alpina «ritiene sia giunto il momento di darle anche un nome che rappresenti la sua identità e la renda ponte con gli altri territori, soprattutto d’Europa» intitolandola appunto a Chabod. «Egli è infatti - afferma il movimento politico - uno dei figli più illustri che ha avuto la Valle d’Aosta. Chabod ha dato, esponendosi in prima linea come partigiano, un importante contributo alla lotta di Liberazione; ha svolto, come primo Presidente del Consiglio Valle, un ruolo centrale nelle trattative che hanno portato a riconoscere l’Autonomia della nostra Regione all’interno dell’Italia; ha proseguito la sua attività accademica, con studi e ricerche che sono basilari per lo studio della storia d’Europa».

Inoltre, evidenzia ancora Stella Alpina, Chabod si è occupato «come politico e come storico» del tema dell’Europa «ed è altresì uno “storico europeo” per il rilievo che la sua opera storiografica ha avuto e ha ancora oggi».

 

 

E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075