Raddoppio Monte Bianco, Tajani: convincere francesi e svizzeri

Il ministro: «riaprire il tavolo e cercare di dare una risposta positiva a operatori di Piemonte e Valle d'Aosta e turisti»

Il governo italiano si muove per il raddoppio del traforo del Monte Bianco. Ne ha parlato il ministero degli Esteri, Antonio Tajani, al termine della riunione a Parigni del Quint. Il focus del vertice era la situazione del Medio Oriente, ma il ministro ha riferito di aver consegnato all'omologo francese Stéphane Séjourné un documento sui collegamenti transalpini - Monte Bianco e Frejus.

«Ci auguriamo - ha detto - di convincere i francesi e gli svizzeri per la costruzione della seconda canna del Monte Bianco per permettere di avere maggior sicurezza ed evitare la chiusura periodica del Monte Bianco che è un tunnel fondamentale per la crescita economica sia della Valle d'Aosta che del Piemonte, ma non solo».

Tajani ha aggiunto di voler parlare nuovamente con il ministro francese «per riaprire il tavolo e cercare di dare una risposta positiva a tanti operatori del Piemonte, della Val d'Aosta, ma anche ai turisti perché i due tunnel sono fonte di ricchezza fondamentali per il sistema dei trasporti»,

 

 

Clara Rossi

 

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075