Il gruppo consiliare segnala diverse criticità tra delibere in ritardo e difficoltà delle procedure per i Comuni
«A quatto mesi di distanza dall'entrata in vigore della legge non è ancora stata approvata la Deliberazione di Giunta che deve permettere anche ai cittadini, alle imprese e al Comune di Aosta di usufruire di un contributo del 40% sulle spese per impianti fotovoltaici attinenti ad una Cer». Lo segnala il gruppo Progetto Civico Progressista in Consiglio regionale.
«Occorre deliberare senza ulteriori ritardi - affermano le consigliere regionali del gruppo - superando l'attuale penalizzazione di Aosta rispetto agli altri 73 Comuni». Anche questi ultimi tuttavia riscontrerebbero dei problemi. «A due mesi di distanza dall'apertura dello sportello nessuna domanda è stata presentata» e secondo PCP «non è un caso! L'impostazione che l'assessorato competente ha voluto dare prevede una frammentazione tale che mette in grande difficoltà i Comuni».
Le consigliere Guichardaz e Minelli ritengono che «la richiesta di vari Comuni di indirizzarsi verso un'architettura di Cer multicabina è ormai evidente e significativa ed è opportuno che la Regione ne prenda atto e che decida infine di assumere un ruolo effettivo di coordinamento, passando ad una fase operativa e recuperando il notevole ritardo che si è accumulato».
redazione