Presentato un emendamento al bilancio per finanziare la legge contro l'omobitransforbia ferma in Commissione da anni
«1.897.000.000 il Bilancio della Regione, ma non si trovano 10.000 euro contro le discriminazioni» su orientamento sessuale e identità di genere. Lo evidenzia in una nota Valle d'Aosta Aperta.
«Fatti di cronaca, notizie di insulti e aggressioni che avvengono in vari contesti ci raccontano di un clima difficile e ostile - osserva VdA Aperta - per le persone omosessuali, bisessuali e transessuali». In Valle d'Aosta è «molto sentita» la necessità di una «casa d’accoglienza per chi viene allontanato, spesso dalla propria famiglia, per motivi legati alla sua identità di genere e orientamento sessuale. Di fronte a questo allarmante quadro - prosegue la nota -, il governo regionale nega il finanziamento, già assai limitato, per una legge che da oltre cinque anni attende di essere sottoposta all’iter della V Commissione consiliare, da tempo presieduta da Andrea Padovani e Antonino Malacrinò del PD».
VdA Aperta annuncia dunque la presentazione di un emendamento alle leggi di bilancio per finanziare la legge contro l'omobitransfobia.
redazione