Approvato un avviso per presentare proposte progettuali che trasformino aree industriali dismesse in impianti di produzione di idrogeno verde
L'amministrazione regionale compie un ulteriore passo in avanti verso il possibile sviluppo di una filiera dell'idrogeno in Valle d'Aosta. Oggi la giunta ha approvato un avviso per realizzare impianti di idrogeno rinnovabile. Obiettivo della procedura è selezionare proposte progettuali per riconvertire aree industriali dimesse del territorio.
Il progetto può contare su finanziamenti per 14 milioni di euro legati al Pnrr e in particolare al programma "Next Generation EU" (NGEU), strumento finanziario creato nell'ambito della nuova politica di coesione per stimolare l’economia degli Stati membri.
«Nonostante le complessità applicative connesse ai progetti Pnrr e le tempistiche che hanno visto l'approvazione del decreto nazionale solo all'antivigilia di Natale, stiamo lavorando con determinazione per mettere le imprese del territorio nelle condizioni di aderire alle azioni di sviluppo dell'idrogeno», afferma in una nota l'assessore allo sviluppo economico, Luigi Bertschy. «Si tratta - commenta - di una importantissima iniziativa che si inserisce in una visione strategica più ampia di transizione energetica e sviluppo sostenibile per il nostro territorio».
Recentemente la Giunta regionale ha approvato le prime linee di indirizzo per la diffusione del vettore energetico idrogeno nel settore dei trasporti sul territorio della Valle d'Aosta. Le proposte prendono in considerazione l'ipotesi di utilizzare veicoli a idrogeno per il trasporto pubblico e realizzazione sul territorio di almeno un sito di produzione di idrogeno verde, ottenuto tramite l'elettrolisi dell'acqua.
Elena Giovinazzo