I principali provvedimenti approvati dalla Giunta regionale

Istituito il Premio Letterario Valle d'Aosta e approvato il calendario 24/25 della caccia

Palazzo regionale

La Giunta regionale durante la riunione di oggi ha dato il via libera, su proposta dell'assessore all'Agricoltura e Risorse naturali, al calendario venatorio 2024/2025, su cui si sono già espressi il Comitato regionale caccia e la Consulta faunistica regionale. 
L'esecutivo ha anche approvato un contributo di 75mila euro per il Centro ricerche, studi, salvaguardia, rappresentanza e valorizzazione della viticoltura in montagna.

Su proposta dell'assessore ai Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali, il governo regionale ha deliberato l’indizione della prima edizione del "Premio Letterario Valle d'Aosta" dedicato alla narrativa, iniziativa finalizzata a dare risalto a opere di narrativa di qualità, accogliendo autrici e autori con una produzione attiva di produzioni letterarie.
Come previsto dalla legge regionale n. 6 del 2012, è stata deliberata l’assegnazione del contributo annuale, per l’anno 2024, all’Institut historique de la Résistance et de la Société contemporaine en Vallée d’Aoste.
La Giunta ha anche varato il bando di selezione delle attività e iniziative a carattere culturale e scientifico rivolte ai giovani da finanziare per il periodo 1° ottobre 2024 – 30 ottobre 2025, del quale è parte integrante l’avviso pubblico “1-2024: Giovani in città”, per il finanziamento di progetti in favore delle giovani generazioni, a valere sulle risorse del fondo regionale per le politiche giovanili e per gli interventi a favore della cultura.

Su proposta dell'assessore alle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente, l'esecutivo regionale ha stabilito l'adesione alla proposta progettuale “Parcours+ Progetto di coordinamento e comunicazione”, nell'ambito del Programma Interreg VI-A Francia-Italia ALCOTRA 2021-2027, Piani Integrati TERritoriali (PITER+)2021/2027, definita in partenariato con la Communauté de Communes Cluses Arve et Montagnes e capofilato dal Conseil Départemental de la Haute-Savoie (Coordinatore della strategia PARCOURS+). 

Su proposta dell'assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, è stato approvato il finanziamento di un posto aggiuntivo di formazione specialistica e della relativa borsa di studio nella scuola di specializzazione in genetica medica, ad accesso riservato ai non medici, dell’Università degli Studi di Torino a decorrere dall’anno accademico 2023/2024 e per l’intera durata del corso di studi pari a quattro anni. L’impegno finanziario a carico della Regione è di 57 mila euro.
Inoltre sulla base della determinazione del fabbisogno formativo delle professioni sanitarie per l’anno accademico2024/2025, è stata approvata l'istituzione di posti nei corsi di laurea triennali delle professioni sanitarie dell’Università degli Studi di Torino per l’anno accademico 2024/2025. Si tratta di 30 posti nel corso di laurea triennale in infermieristica di Aosta; 2 posti aggiuntivi riservati nel corso di laurea triennale in educazione professionale e & 5 posti aggiuntivi riservati nel corso di laurea triennale in tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia.
La Giunta regionale ha anche approvato, a valere sui fondi del PNRR, l’avvio di un’istruttoria pubblica finalizzata all’individuazione di un soggetto del Terzo settore, disponibile alla co-progettazione e alla gestione in partnership di un servizio per l’abitare autonomo, rivolto a persone con disabilità. Il servizio sarà strutturato da due gruppi appartamento presso la “Maison équipée” di proprietà del comune di Saint-Marcel.

Su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile, il governo regionale ha autorizzato la società Arriva Italia Srl ad effettuare un servizio sperimentale di trasporto a chiamata intervallivo, nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne Grand Paradis, dal 1° luglio 2024 al 10 agosto 2024, nell’ambito del sub-bacino Alta Valle. Ugualmente è stata concessa autorizzazione alla stessa società per un servizio occasionale di trasporto nel Comune di Valtournenche, per il periodo 1-8 settembre 2024.

Infine, su proposta dell'assessore al Turismo, Sport e Commercio, l'esecutivo ha nominato rappresentanti di categoria nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione per la formazione professionale turistica Jeannette Bondaz, in rappresentanza di Adava; Alessia Gontier, in rappresentanza della Coldiretti; Edoardo Melgara, in rappresentanza di Confcommercio. Inoltre l’Assessorato regionale beni e attività culturali, sistema educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali ha designato Gabriella Vernetto quale membro esperto nel campo dell'istruzione in seno al Consiglio di Amministrazione.

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075