I principali provvedimenti della Giunta regionale della Valle d'Aosta

Approvato un ddl sul reclutamento nel Corpo valdostano dei vigili del fuoco

Vigili del fuocoDurante la consueta riunione del lunedì la Giunta regionale della Valle d'Aosta ha approvato di proporre al Consiglio Valle due atti: la deliberazione relativa al Documento di economia e finanza regionale (DEFR) per il triennio 2025/2027 e un ddl sulle "Disposizioni straordinarie e urgenti per il reclutamento nel Corpo valdostano dei vigili del fuoco".
L'esecutivo ha anche approvato la costituzione del Comitato organizzatore del 39° Campionato italiano Vigili del fuoco di sci alpino e nordico, del 10° Campionato italiano di snowboard e del 9° Campionato italiano di sci alpinismo, in programma nel 2025.

Su proposta dell'assessore all'Agricoltura e Risorse naturali, l'Esecutivo ha dato il via libera al Piano di riordino fondiario “Tsampagne-Ion”, nei comuni di Hône e Bard, presentato dal Consorzio di miglioramento fondiario “Hône-Bard” di Hône.

Su proposta dell'assessore ai Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali, la Giunta regionale ha approvato l'offerta formativa per l'anno scolastico 2024/2025 nell'ambito del Piano regionale per la formazione dei docenti e anche il bando di selezione per l'assegnazione dei contributi a sostegno dell'attività e dei corsi delle bande musicali della Valle d'Aosta per il periodo 2024-2025.
Approvata anche l'organizzazione della mostra "Letizia Battaglia. Senza fine", prevista dal 24 ottobre 2024 al 23 marzo 2025 presso l'Area megalitica di Aosta.

Su proposta dell'assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, la Giunta regionale ha deciso l'adesione alla Giornata mondiale dell'Alzheimer del 21 settembre.
Il governo regionale ha poi approvato la definizione degli ambiti organizzativi dell'assistenza primaria e della pediatria di libera scelta, a seguito dell'approvazione dell'articolazione in due distretti, dell'Azienda USL della Valle d'Aosta.
Approvato, poi, un contributo a favore dell'Associazione LILT della Valle d'Aosta – ODV, per la realizzazione dell'iniziativa “Lilt pigiama run 2024”.
Via libera della Giunta regionale anche alla bozza di accordo tra la Regione, l'Azienda USL della Valle d'Aosta, Federfarma Valle d'Aosta e Assofarm Valle d'Aosta per l'esecuzione di esami mediante gli strumenti della Telemedicina presso le farmacie pubbliche e private convenzionate.
La Giunta ha anche approvato le indicazioni all'Azienda USL della Valle d'Aosta per l'esecuzione della stimolazione magnetica transcranica (TMS) agli assistiti, residenti in Valle d'Aosta, affetti da dipendenze patologiche e disturbi psichiatrici o neurologici, nell'ambito dei LEA aggiunti regionali.
Infine è stata deliberata l'istruttoria pubblica di co-progettazione finalizzata all'individuazione di un soggetto del terzo settore disponibile alla co-progettazione e alla gestione in partnership di iniziative di interesse generale in favore di persone con disabilità sensoriale e cognitiva a valere sul fondo ministeriale anno 2023, per il periodo dal 15 gennaio 2025 al 12 dicembre 2026. La spesa prevista è di 382.922 euro.

Su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile, la Giunta ha approvato i criteri e le modalità per l'applicazione di agevolazioni tariffarie a favore di studenti non residenti in Valle d'Aosta che frequentano l'Università della Valle d'Aosta, medici in formazione specialistica e ricercatori che aderiscono a progetti di ricerca svolti sul territorio regionale, a decorrere dal 1° ottobre 2024 e sino al 31 dicembre 2026.
È stata approvata dall'esecutivo anche una maggiore spesa, per il 2024, per le agevolazioni tariffarie del titolo di viaggio denominato “Special20”, a favore dei residenti della Valle d'Aosta e l'estensione della stessa agevolazione per il 2025.

Infine, su proposta dell'assessore al Turismo, Sport e Commercio, è stato approvato il potenziamento delle attività di comunicazione pubblicitaria turistica per il 2024, per una spesa complessiva di 430 mila euro, in vista della stagione turistica invernale 2024-2025.

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075