Approvati lavori di messa in sicurezza del Ru Neuf e del sentiero Liortère ad Aymavilles e Valtournenche
Si è riunita questa mattina, per l'abituale seduta del lunedì, la Giunta regionale della Valle d'Aosta. Tra i provvedimenti adottati figura il disciplinare di istituzione dell’albo formatori, istruttori e operatori di guida fuoristrada e del relativo regolamento dei corsi per il personale in servizio alla Protezione civile della Valle d’Aosta e per il personale delle associazioni di volontariato con essa convenzionate.
Su proposta dell'assessore agli Affari europei, Innovazione, Pnrr e Politiche per la montagna, l'Esecutivo valdostano ha dato il via libera al sistema di gestione e controllo dell’accordo per la coesione della Regione autonoma Valle d’Aosta, da applicarsi agli interventi finanziati nell'ambito del Fondo per lo sviluppo e per la coesione (FSC) per il periodo di programmazione 2021/27.
La Giunta ha anche esaminato la deliberazione relativa all'Esercizio del controllo analogo dell’azionista Regione sulle società in house e approvazione del programma operativo strategico triennale e del Piano esecutivo annuale 2024 di IN.Va. SpA.
Su proposta dell'assessore all'Agricoltura e Risorse naturali, la Giunta ha approvato due progetti di fattibilità tecnica ed economica per i lavori di messa in sicurezza di un tratto del Ru Neuf, in località Glassier, nel Comune di Aymavilles, e ai lavori di messa in sicurezza delle pareti rocciose sovrastanti il sentiero Liortère, nel Comune di Valtournenche.
Su proposta dell'assessore al Turismo, Sport e Commercio, il governo valdostano ha approvato l'avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali da finanziare con il “Fondo nazionale per la promozione dell’attività sportiva di base sui territori” per il 2024. Le risorse saranno destinate ai Comuni per la creazione, manutenzione e ampliamento di "percorsi vita" accessibili, garantendo la fruibilità anche alle persone con disabilità.
redazione