I principali provvedimenti approvati dalla Giunta regionale

Individuate le aree agricole interessate dall'alluvione di giugno per l’attivazione delle misure di sostegno alle aziende

Palazzo regionaleLa Giunta regionale della Valle d'Aosta ha approvato oggi, su proposta dell'assessore all'Agricoltura e Risorse naturali, il progetto di fattibilità tecnico-economica, l'apposizione del vincolo di interesse pubblico ai fini della procedura espropriativa e la contestuale approvazione della bozza della proposta d’intesa tra la Regione e il Comune di Aosta per la realizzazione dell’accesso alla pista antincendio boschivo di Vignole.
L'esecutivo ha anche individuato le aree agricole interessate dagli eventi alluvionali del 29-30 giugno 2024 per l’attivazione delle misure di sostegno pubblico a favore delle aziende agricole interessate. La decisione individua le aree agricole omogenee affinché possano essere attivate le misure pubbliche nonché deroghe agli impegni agroclimatico ambientali per le aziende agricole ivi ricadenti e coinvolte in diversa misura.

Su proposta dell'assessore ai Beni e Attività culturali, al Sistema educativo e alle Politiche per le relazioni intergenerazionali, la Giunta regionale ha approvato l'assegnazione gratuita dei libri di testo agli alunni frequentanti le scuole secondarie di secondo grado ubicate fuori dal territorio regionale, a decorrere dall’anno scolastico 2024/2025.
È stato approvato anche il programma di massima per le celebrazioni dell'anniversario dalla fondazione di Augusta Praetoria e la relativa bozza di accordo di programma tra la Regione e il Comune di Aosta.
La regionale ha poi approvato l'organizzazione del corsi di Ecole populaire de patois e di lingua walser e il progetto dei lavori di restauro di un tratto della cinta muraria di Aosta, settore Sud (Via Cretier), di proprietà regionale, al fine di garantire la conservazione del tratto di muro Sud della cinta.

Su proposta dell'assessore alle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente, il governo regionale stanziato oltre 1,6 milioni di euro per lavori di regimazione delle acque e mitigazione del rischio caduta massi a Perloz, tra le località Charles e Notre-Dame de la Garde, e di mitigazione del rischio frane a monte della strada intercomunale Emarèse - Saint-Vincent.
La Giunta ha altresì dato il via libera al progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di realizzazione di un sondaggio geognostico profondo per la determinazione dell’assetto geologico e idrogeologico della piana di Aosta, in località Grand Place nel Comune di Pollein. La spesa complessiva è di 534.342,95 euro.

Su proposta dell'assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, la Giunta regionale ha approvato l’istruttoria pubblica finalizzata alla co-progettazione e alla gestione in partnership di un servizio per l’abitare temporaneo, volto alla reintegrazione sociale di persone in condizioni di povertà e grave marginalità sociale. Il servizio, a carattere sperimentale, sarà svolto presso due alloggi messi a disposizione dai Comuni di Quart e Montjovet, per le cui opere di adeguamento è prevista una spesa complessiva di 210 mila euro a valere su fondi PNRR.
Approvato inoltre il fabbisogno di strutture residenziali e servizi domiciliari per minori, giovani adulti e loro famiglie per il prossimo triennio 2025/2026, per un importo massimo complessivo pari a 4 milioni di euro per i servizi di tipo residenziale e 2.207.714 euro per il servizio domiciliare.

Su proposta infine dell'assessore allo Sviluppo economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile, la Giunta regionale ha erogato un contributo di 90.000 euro al Comitato incremento Fiera di Sant'Orso di Donnas per l'edizione del 2025 dell'evento di artigianato.

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075