Superato il concorso, i nuovi presidi seguiranno un percorso di formazione e accompagnamento
Boccata di ossigeno in arrivo per le direzioni scolastiche della Valle d'Aosta. Dal 1° settembre, secondo l'annuncio dell'assessorato regionale al Sistema educativo, entreranno in servizio sette nuovi dirigenti scolastici che andranno a rimpolpare lo (scarno) organico dei presidi delle istituzioni scolastiche.
I sette dirigenti hanno risposto al concorso dello scorso ottobre superando la prova scritta computer-based unica per l'intero territorio nazionale e partecipando alla prova orale, che si è tenuta la scorsa settimana.
«Nei prossimi mesi - dice Marina Fey, sovrintendente agli studi - sarà organizzato un percorso di formazione e accompagnamento per i nuovi dirigenti scolastici. Questo permetterà loro di conoscere meglio le diverse realtà educative e di scegliere le sedi disponibili in modo più informato, in vista delle operazioni di mobilità previste per giugno/luglio 2025».
L'assessore Jean-Pierre Guichardaz esprime «soddisfazione per la conclusione in tempi brevi di questa procedura concorsuale. Siamo lieti di accogliere sette nuovi dirigenti scolastici che prenderanno servizio a partire dal prossimo settembre. Siamo certi che contribuiranno a rafforzare la qualità delle nostre istituzioni scolastiche».
E.G.