Riunione della Direzione del partito: Cretier sostituirà lo scomparso Cout in Consiglio regionale
AOSTA. Sarà Paolo Cretier a sostituire lo scomparso Orfeo Cout in Consiglio regionale. La decisione è stata presa dalla Direzione del Partito Democratico della Valle d'Aosta riunita ieri sera per valutare il da farsi.
Con la scomparsa di Cout, subentrato ai consiglieri sospesi per la legge Severino e deceduto per un infarto appena due giorni dopo l'insediamento, nel gruppo del PD sarebbe dovuto entrare Fulvio Centoz che conta una manciata di voti in più rispetto a Cretier. Il sindaco di Aosta invece resterà al suo posto.
Cretier entrerà in Consiglio martedì prossimo in occasione della seduta straordinaria convocata anche per ridefinire le Commissioni consiliari dopo il cambio di maggioranza. Ha già annunciato l'adesione al gruppo PD-Sinistra VdA «con l'obiettivo - ha affermato - di riportare al centro del dibattito il bene comune della nostra regione, che troppo spesso è passato in secondo piano».
«Rimarrò a fare il sindaco e ritengo, come ho avuto modo di dichiarare, che la scelta andasse condivisa con il Partito che ha avuto fiducia in me candidandomi prima alle regionali e poi a candidato sindaco alle ultime Comunali - ha commentato Centoz -. In un momento di crisi istituzionale così profonda il PD rappresenta il punto di riferimento e di stabilità nello scenario politico regionale e punto di partenza per una prospettiva di governo autonomista e progressista».
redazione