Nell'ultima settimana più di 100 nuovi casi e 2 decessi
La nuova ondata di contagi da Covid-19 coinvolge anche la Valle d'Aosta come nel resto d'Italia. Dall'inizio di novembre nella nostra regione la curva ha ricominciato a salire velocemente con un totale dei casi positivi è cresciuto di oltre 150 casi. Solo nell'ultima settimana i positivi sono aumentati di 113. Anche il bilancio totale delle morti è ripreso ad aumentare dopo un lungo periodo con due decessi avvenuti proprio negli ultimi giorni.
La Valle d'Aosta si colloca così al primo posto per aumento dei casi su base settimanale. Se infatti in Italia l'aumento medio è +42,1%, la nostra regione segna un +163%.
Malgrado questo deciso incremento la zona gialla non è per il momento un rischio. Al deciso aumento dei contagi non corrisponde una crescita altrettanto vertiginosa dei ricoveri ospedalieri. Secondo il bollettino diffuso oggi (e riferito ai dati di domenica), su 165 positivi attuali al virus sono 9 i ricoverati all'ospedale Parini di Aosta (7 nel precedente report), nessuno dei quali è curato in terapia intensiva.
Marco Camilli