Uberti: creare rete per garantire cure specialistiche ai pazienti e crescita professionale ai nostri operatori
L'Ausl Valle d'Aosta attiva una nuova convenzione con l'Istituto di Candiolo, in Piemonte, per una collaborazione nell'ambito della chirurgia ginecologica complessa e negli stadi avanzati di endometriosi.
La struttura piemontese è specializzata nel trattamento delle patologie oncologiche e tramite questo accordo biennale l'azienda sanitaria valdostana punta ad ampliare le competenze del personale medico dell'ospedale Beauregard di Aosta. Gli specialisti del reparto aostano di Ginecologia e Ostetrica potranno partecipare a interventi di chirurgia ginecologica compiuti nell'istituto piemontese e migliorare le competenze in ambito ecografico oncologico. L’attività sarà svolta durante l'orario di servizio, ma senza pregiudicare il regolare svolgimento della normale attività.
«La realizzazione di questi accordi - evidenzia Massimo Uberti, direttore generale dell'Usl - riveste un'importanza fondamentale per il nostro sistema sanitario e il nostro territorio, poco esteso e con una popolazione scesa sotto i 124 mila abitanti, dove la casistica per alcune specialità è forzatamente limitata. In un contesto sempre più interconnesso, è essenziale creare una rete solida ed efficace per garantire ai nostri pazienti l'accesso a cure altamente specialistiche e avanzate e ai nostri operatori la massima crescita professionale, il tutto a una distanza di meno di un’ora e mezza di auto. Questo si traduce in una migliore prognosi, una riduzione dei tempi di attesa e un aumento complessivo della qualità dell'assistenza».
redazione