La Valle d'Aosta ha aderito lanciando un concorso di idee
AOSTA. La dematerializzazione è il tema dell'edizione 2015 della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti a cui la Regione aderito e che si svolgerà a metà novembre, da sabato 21 a domenica 29.
"Per Dematerializzazione, Economia della condivisione o Share in economy si intendono quelle piattaforme di condivisione di beni al fine di permettere scambi degli stessi o di un acquisto in condivisione" spiega l'assessorato regionale Territorio e Ambiente che per l'occasione ha ideato un concorso di idee.
Intitolato "Dematerializza le tue idee", il concorso è stato pensato per contribuire a sviluppare la cultura del riutilizzo dei materiali normalmente destinati a finire in discarica e che invece possono trovare una nuova vita ed essere riutilizzati per altri scopi magari con un diverso colore, con una forma differente, smontato e riassemblato per poter svolgere la nuova funzione.
È possibile partecipare al concorso singolarmente o in forma aggregata (classi scolastiche, associazioni, enti …) individuando obbligatoriamente, in questo caso, un capogruppo. Le iscrizioni al concorso sono possibili dal 15 settembre al 30 ottobre e la scheda di iscrizion, corredata della scheda dell'idea progettuale e relative fotografie, dovrà essere inviata esclusivamente per mezzo mail all'assessorato.
Le idee progettuali saranno poi esposte nella Biblioteca regionale di Aosta, dal 16 al 27 novembre e sarà il pubblico frequentatore dei locali bibliotecari la giuria che dovrà individuare il progetto più originale, utile e eco-sostenibile, fino a mercoledì 25 novembre, compilando una scheda prestampata. La premiazione avverrà il 27 novembre all'Università della Valle d'Aosta.
E.G.