In programma anche un flash mob ad Aosta
AOSTA. Un flash mob, incontri e momenti di lettura sono stati organizzati nell'ambito della Settimana mondiale dell'allattamento materno a cui ha aderito l'Azienda Usl della Valle d'Aosta. Con la collaborazione del gruppo di aiuto Pronto mamy sono state organizzate diverse iniziative dal 1° all'8 ottobre prossimi.
Ad inizio ed in chiusura di Settimana (il 1° ottobre alle 16.30 alla garderie di Montan a Sarre e l'8 ottobre alle 17.30 nella sezione ragazzi della biblioteca regionale di Aosta) sarà possibile partecipare alla lettura del libro di Consuelo Puxeddu "Il viaggio di Lina, una goccia di latte". Il 3 ottobre invece si terrà un flash mob in fucsia in piazza Chanoux, alle 10 in contemporanea con altre piazze italiane, e fino ale 17 sarà presente un punto informativo fino alle 17 sull'allattamento. Il 2 ottobre all'ospedale Beauregard si svolgeranno degli incontri con le ostetriche mentre il 6 ottobre a Palazzo regionale si parlerà di "Allattamento e lavoro. Diritti, opportunità ed esperienze in Valle d'Aosta". L'8 ottobre infine alla biblioteca regionale si terranno giochi e attività a tema e l'esposizione di libri "Nati per Leggere" a disposizione delle mamme e dei loro bambini.
Parallelamente alle iniziative, l'Azienda sanitaria promuove il questionario online "Allattamento e lavoro" per conoscere l'esperienza diretta delle mamme.
Clara Rossi