All'ospedale Parini sarà attivo uno sportello per dare il consenso alla creazione del Fascicolo
AOSTA. Da oggi sono aperte le prenotazioni per accedere allo sportello di assistenza all'attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse) presso l'ospedale regionale Parini di Aosta. Il servizio è rivolto a coloro che non hanno la possibilità di effettuare tramite il sito fse.vda.it l'operazione di rilascio del consenso, necessaria per la creazione del Fasicolo.
Lo Sportello Fse sarà attivo da lunedì 9 novembre (così come il sito web) nella "piastra" dell'ospedale, nei locali prima occupati dalla banca San Paolo. La prenotazione deve avvenire tramite Cup telefonico rivolgendosi ai numeri 848-809090 (solo da telefono fisso) e 199-108800 (da telefono fisso e da cellulare).
Sempre dal 9 novembre presso il medesimo sportello sarà anche possibile attivare la tessera sanitaria (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16.30) senza necessità di prenotarsi. Chi non risiede nella zona di Aosta può usufruire dello stesso servizio recandosi in uno dei punti di attivazione dislocati sul territorio tra cui le Unités des Communes, poliambulatori e consultori e alcune biblioteche.
Dal momento dell'attivazione, il Fascicolo Sanitario Elettronico conterrà le informazioni, i dati e i documenti sanitari dell'utente rendendoli consultabili direttamente dal proprio pc. Il Fascicolo sarà accessibile tramite tessera sanitaria o credenziali personali che garantiscono la privacy e l'utente potrà scegliere se autorizzare i medici (incluso il medico di famiglia) a consultare le informazioni sanitarie.
Elena Giovinazzo