Il 31 maggio incontro con i viticoltori a Aymavilles
AOSTA. Da quest'anno vige l'obbligo di intervento contro la flavescenza dorata anche nelle tre nuove zone focolaio rinvenute lo scorso anno nei comuni di Quart, Aymavilles e Saint-Christophe. Lo ricorda l'assessorato regionale dell'agricoltura e delle risorse naturali in una nota indirizzata ai viticoltori valdostani. Questi ultimi sono anche invitati ad un incontro che si svolgerà il 31 maggio, organizzato in collaborazione con Vival, presso la Cave des Onzes Communes di Aymavilles.
La flavescenza dorata è una grave fitopatia della vite che si diffonde attraverso le punture dell'insetto Scaphoideus titanus. Le pubblicazioni sul parassita, gli obblighi dei viticoltori e la documentazione relativa alle zone focolaio attive sono pubblicate sul sito web della Regione, nella sezione Agricoltura, e sono anche disponibili presso l'Ufficio servizi fitosanitari a Saint-Christophe.
"La lotta - ricorda l'assessorato - si attua attraverso l'estirpo tempestivo delle piante infette e i trattamenti insetticidi (anche biologici) contro il vettore, da applicare nei periodi indicati dall'Ufficio servizi fitosanitari con specifici comunicati. Il primo trattamento sarà da effettuare subito dopo la fine della fioritura, quindi metà - fine giugno prossimo".
Nel corso dell'anno gli uffici effettueranno dei controlli per verificare eventuali inadempienze. I viticolori possono rivolgersi all'Ufficio servizi fitosanitari dell'assessorato per segnalare casi sospetti o richiedere un sopralluogo.
redazione